A Marmomac il docufilm “La Città Macchina – Verona ‘900”

Accetta i cookies - cliccando qui: preferenze, statistiche, marketing per vedere questo video.

A Marmomac 2023, presentato “La Città Macchina – Verona ‘900”, il nuovo docufilm della serie Città Novecento prodotta da Diego Biello per Filmedea, a cura di Dario Biello.

Il progetto, già alla Festa del Cinema di Roma, dopo l’80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e la Biennale di Architettura, intende sottolineare la volontà di fondere Cinema e Architettura come strumento unico in grado di avere un’azione di rigenerazione sociale e culturale prima che infrastrutturale.

La Città Macchina è Verona 900, città Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per la sua struttura urbana e architettonica, che con questo film intende superare ogni logica nostalgica e passatista. Protagonista del film è un ricercatore e fotografo, interpretato da Alessandro Preziosi, che insegue lo spirito futurista della città impersonificato da una Lancia Lambda Siluro del 1927 guidata da una donna misteriosa.

 

La Città Macchina è una produzione Filmedea, in collaborazione con Luce Cinecittà, che vede il supporto della Veneto Film Commission e tra gli altri di quattro Università, l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Milano – Polo Territoriale di Mantova, la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e La Sapienza di Roma, con il contributo della Regione del Veneto – POC Programma Operativo Complementare al POR FESR 2014-2020 della Regione Veneto, di Veronafiere e dei principali stakeholder pubblici e privati del territorio veronese.

 

SCHEDA ANALITICA

Titolo: La Città Macchina – Verona 900

Durata: 95’

Paese: Italia

Produzione: Filmedea

Tipologia: docudrama

Genere: arte/docufiction

Cast: Alessandro Preziosi, Monica Marangoni, Cristina Giachero, Enrico Fracca, Milo Brunelli, Luca Finato, Tiziano Zampini, Lucio Ribaudo, Stefano Paiusco, Giovanni Bianco, Marco Residori, Vincent Bazzani, Michele Perlini, Pietro Sca, Andrea Lentini, Francesco Greco

Interviste (in ordine di apparizione): Fiorenzo Meneghelli, Michele De Mori, Michela Morgante, Valeria Rainoldi, Vittorio De Battisti Besi, Alessia Canteri, Alberto Vignolo, Mario Botta, Gabriello Anselmi, Emanuele Bugli, Alba Di Lieto, Pia Gazzola, Silvia Dandria, Maristella Vecchiato, Barbara Bogoni, Vittorio Cecchini, Claudio Testi, Gustavo Testi, Lia Biondani, Milo Manara, Sandro Boscaini, Margherita Ferrari, Tobia Scarpa, Benno Albrecht, Federico Bucci, Matteo Faustini, Arnaldo Toffali, Ugo Soragni, Salvo Sesto, Oscar Farinetti, Paolo Signoretti, Kjetil Trædal Thorsen, Pierluigi Testi, Giorgio Morelato, Ugo La Pietra, Alfonso Femia, Ciriaco Maraschiello

Regia e Soggetto: Dario Biello

Direttore scene di fiction: Pierluigi Ferrandini

Fotografia: Filippo Silvestris

Montaggio: Manuel Righetti

Musiche: Veronica Grippi

Produttore: Diego Biello

Associato: Enrico Fracca

SINOSSI:

Un fotografo e ricercatore in un viaggio oltre il XX secolo alla ricerca de La Città Macchina futurista. La sintesi delle visioni di Antonio Sant’Elia e della poetica di Umberto Boccioni, la città della Rivoluzione, della Ricostruzione, della Rigenerazione e della Ricerca. La città oltre ogni logica classica e passatista, una macchina dell’abitare in continuo movimento. Un film della serie Città Novecento con Alessandro Preziosi e le interviste a Mario Botta, Milo Manara, Tobia Scarpa, Alfonso Femia, Snøhetta e Ugo La Pietra.

Condividi l'articolo

Articoli correlati