Nella giornata inaugurale di Fieracavalli è andato in scena il grande evento benefico a favore della campagna di crowdfunding “Riding the Blue – Un cavallo per amico”: cerimonia di inaugurazione della Longines FEI Jumping World CupTM, premiazioni, volti noti e Gala equestre per sostenere l’impegno verso l’ippoterapia nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini, grazie a Veronafiere, EY Foundation e FISE.
Scopo della campagna, la cui chiusura verrà celebrata proprio durante Fieracavalli, è quello di raccogliere fondi per finanziare un progetto sperimentale che ha come obiettivo il riconoscimento dell’ippoterapia da parte del Servizio Sanitario Nazionale come pratica per il trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico nei bambini.
L’intero ricavato del Charity Dinner & Gala verrà utilizzato per sostenere il progetto coordinato dal Professor Leonardo Zoccante, destinato a cambiare le sorti terapeutiche di migliaia di bambini e ragazzi affetti da autismo.
In questo servizio la madrina dell’evento, Manuela Arcuri, l’AD di Veronafiere, Maurizio Danese, e il prof. Leonardo Zoccante, neuropsichiatra infantile.