Il tema dell’ippoterapia e della relazione persona-cavallo nella cura dei soggetti con spettro autistico è da sempre centrale nella manifestazione di Fieracavalli.
Un impegno che nel 2022 diventa ancora più forte e concreto con l’istituzione del premio “Fieracavalli Horse Friendship” in omaggio della giornalista Federica Lamberti Zanardi di “la Repubblica” prematuramente scomparsa lo scorso agosto.
Il riconoscimento è destinato a personaggi del mondo equestre ma non solo che nel corso delle loro attività abbiano promosso la relazione terapeutica e benevole tra uomo e cavallo, facendola così conoscere al grande pubblico.
Il premio è andato all’attore Kim Rossi Stuart nel corso della charity dinner.
Presenti durante la cerimonia Maurizio Danese, AD di Veronafiere, Armando di Ruzza, event manager Fieracavalli, il marito di Federica Lamberti Zanardi, il giornalista Luca Fraioli di “la Repubblica”. La targa è stata consegnata da Pernilla Iperti e l’orologio Longines da Nicole Cereseto a Viola Betti, amazzone e attrice nel film “Brando”, il terzo alla regia per Kim Rossi Stuart che ha inviato i propri saluti in videomessaggio.
Finora sono stati raccolti 28mila euro per il progetto “Riding the blue” ed è ancora possibile donare attraverso la piattaforma Rete del Dono.