Terza giornata del ciclo di conferenze “L’agricoltura nel clima che cambia” targate Fieragricola 2024. L’appuntamento di questa mattina, dal titolo “Acqua, agronomia, allevamento animale. Scenari di adattamento al cambiamento climatico”, si è focalizzato sulla crisi idrica fornendo pratici esempi di modelli e innovazioni in grado di fronteggiare il problema.
Presente alla conferenza Dott. Nicola Dell’Acqua, Commissario Straordinario Nazionale per l’emergenza Idrica, che ha parlato della siccità nonché della necessità dell’Italia di imparare e imitare i paesi con meno risorse idriche ma più capacità di gestione dell’acqua. Insieme a lui Prof. Giuseppe Pulina, Ordinario di etica e sostenibilità degli allevamenti presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, che si è invece focalizzato sulle responsabilità della zootecnia e sulle rispettive strategie di adattamento. Prof. Marco Borga, Dipartimento del Territorio, dell’Ambiente, dell’Agricoltura e delle Foreste TESAF Università di Padova, è intervenuto spiegando gli scenari futuri della crisi climatica mentre Dott. Lorenzo Furlan, Direttore Direzione Innovazione e Sperimentazione – Veneto Agricoltura, si è focalizzato sui nuovi modelli agronomici e sull’innovazione tecnologica.
Dopo gli interventi, A.N.BI., CONAF, ANAFIBJ, ANARB e AIA hanno tenuto una tavola rotonda e a concludere la mattinata l’On.le Paolo Borchia, della Commissione per l’Industria, la Ricerca, l’Energia.